EDIT : aggiunto le slides che hanno accompagnato ogni talk e i link alle dirette sul nostro canale YouTube
Come già anticipato nella school edition, finalmente dopo una lunga attesa torna l’evento di divulgazione principale di Muhack, il MuHackademy!
MuHackademy edizione 2K23 è la tua opportunità per essere partecipe al mondo e alle tematiche care al nostro hackerspace. Per due serate ti affaccerai ai rudimenti di programmazione, sicurezza informatica, strumenti open source, progetti e tanto altro!
Data ed ora dell’evento?
Lunedì 16 e Martedì 17 Ottobre, dalle 20 alle 23.
Ecco il volantino ufficiale
Programma
Per questa edizione vi proponiamo quanto segue:
Lunedì 16 Ottobre: Live della serata
MARP: Ma Ancora Ricorri a PowerPoint – Marco De Ramundo
SLIDES.pdf SLIDES.html CODICE.md
Se devi preparare una presentazione e LaTeX ti sembra troppo complicato mentre PowerPoint troppo macchinoso, hai mai pensato che può esistere uno strumento per scrivere le tue slide in linguaggio markdown? Marp è il tool flessibile che ti permette di creare la tua presentazione in poco tempo sfruttando tutti i vantaggi del linguaggio markdown.
How To Have Fun con Prolog - Xavier Perani
SLIDES
Prolog è un linguaggio di programmazione logico, permette di ottenere dal calcolatore il risultato desiderato descrivendo come sono logicamente relazionate le informazioni/entità partecipanti. E’ un mondo molto diverso dalla classica programmazione; l’operazione di descrivere spesso obbliga il programmatore a soffermarsi su aspetti sostanziali del problema, e in questo processo capita di meravigliarsi (e divertirsi).
From CTF to real world PWN: hacking an Android app - Giovanni Cammisa
SLIDES
Le CTF sono un bel gioco, ma cosa succede quando il mondo reale è proprio come una CTF? Si parte per un’avventura in cui l’unica cosa da fare è drink all the booze and hack all the things (and do opsec, pls)!
CTF Warfare: The Offensive and Defensive Battle - Christian Langellotti
SLIDES
Vi siete mai svegliati la mattina con un incredibile voglia di hackerare il server di qualcuno? Qualsiasi sia la vostra risposta vi dò il benvenuto nel magico mondo delle CTF Attack and Defence, un posto magico dove gli obiettivi sono hackerare il server degli avversari, divertirsi e fare divertire un sacco il pover’uomo che sta cercando di patchare! In questo talk si parlerà di come si svolge una CTF A/D e di come funziona questo tipo di competizioni!
Martedì 17 Ottobre: Live della serata
Efficiently Coding with Julia - Alberto Tamburini
SLIDES
È possibile sviluppare codice efficiente programmando ad alto livello? Come? Che vantaggi e/o svantaggi comporta? Il tema verrà affrontato tramite l’analisi, esecuzione e confronto di esempi di codice in C, Python e soprattutto Julia.
Reinventare la ruota - Mattia Pescimoro
SLIDES
Perché ricreare da zero qualcosa che è già stato implementato, testato e ottimizzato? Vediamo cosa succede quando il concetto di Personal Computer viene smontato e riassemblato fisicamente in un dispositivo chiamato Cyberdeck.
MuHack Badge - Daniele Barattieri
SLIDES
Ripercorreremo insieme il processo di creazione del primo Badge ufficiale di MuHack, dalla scelta dei componenti alle difficoltà incontrate durante la produzione sino ad arrivare alla programmazione del firmware utilizzando MicroPython. Se volete seguire con il vostro computer, assicuratevi di installare KiCad 7 e scaricare i file da Github
Dove e come posso raggiungervi?
Ci trovi nell’aula Polifunzionale presso il CedIsu, in Via Valotti 3, Mompiano, Brescia, clicca qui per vedere la mappa.
- Treno - Scendi alla Stazione di Brescia, nel piazzale prosegui a destra, raggiungendo la stazione della metro (aperta fino a mezzanotte).
- Metro - Scendi alla Fermata Europa, attraversa Via Branze (verso il parcheggio prospicente la stazione della metro).
- Autobus - Linea 16 e 10 in Via Branze, risali sino al campo da baseball ed entra nel parcheggio.
- Auto - Parcheggia in zona.
Una volta giunto nei pressi di Via Branze-rotonda-viale Europa, attraversa tutto il parcheggio ed entra dal cancello posto alla fine di esso. Segui la pedana e prosegui lungo il vialetto. Volta verso il cancello e sali le scale a sinistra: troverai la locandina affissa alla “casetta gialla”. Entra, saremo lì!
Servono delle conoscenze particolari?
Assolutamente no: tutto ciò che occorre è la tua buona volontà di ascoltare per due ore, persone che come te hanno iniziato ad imparare un passo alla volta, ed ora sono desiderose di condividere con te!
Il materiale delle lezioni, dove posso reperirlo?
Al fine dell’evento, rilasceremo il materiale presentato: slide, script e link. Troverai tutto nella descrizione di ciascun articolo dedicato.
Posso seguire l’evento online?
Certamente: ti aspettiamo in live sul nostro canale di YouTube. Durante la live, potrai commentare e noi gireremo le tue domande al relatore: basta commentare nell’apposita chat che apparirà affianco al video della live. Facilissima da usare.
Mi son perso l’evento: posso recuperare?
Ebbene sì: alla fine del’evento apparirà una playlist con tutti i video delle serate. In una manciata di click, avrai a tua disposizione le 6 ore di formazione, gratuita e dedicata! Basta che clicchi qui.