MuHack plays PicoCTF 2023
Anche quest’anno MuHack partecipa alla PicoCTF, una competizione di hacking organizzata da NCL e MITRE. La PicoCTF è per studenti di ogni età e livello di esperienza e si svolge in due fasi: la prima è una competizione online, mentre la seconda è una competizione in presenza. MuHack parteciperà solo alla prima parte online che si svolgerà dal 14 al 28 marzo 2023 (poiché putroppo la seconda parte in presenza si svolgerà a Washington DC).
Come partecipare
Per partecipare alla competizione, basta registrarsi su picoctf.com e segure le istruzioni per accedere alle sfide. Se volete giocare insieme a noi, venite a trovarci ogni martedì dalle 18 di sera presso la Sala Associazioni del CedIsu.
Come si gioca
La competizione è composta da una serie di sfide, di difficoltà crescente, che possono essere risolte in qualsiasi ordine. Per risolvere una sfida bisogna ottenere la flag, ovvero una stringa alfanumerica particolare nascosta dentro la sfida stessa, e per farlo è necessario trovare una vulnerabilità nel codice, oppure reversare un criptosistema o cosa altro la sfida pone.
Le sfide possono essere di diverse tipologie, le più comuni sono:
- Web explotation
- Reverse engineering
- Cryptography
- Forensics
- Binary exploitation
- General skills/Power-programming
“Ma io non so fare nulla? Posso venire lo stesso?”
Certamente! La competizione è aperta a tutti, anche a chi non ha mai fatto hacking prima. Se non sai come iniziare, puoi venire a trovarci e provare a risolvere i primi problemi. La PicoCTF è il momento ideale per imparare e mangiare una pizza insieme.