Custom Muhack sticker

Come creare e far stampare in pochi passi il tuo sticker Muhack personalizzato

Posted by dr-marco

Attaccare adesivi sul proprio computer è una delle cose che accomunano tutte le persone all’interno di un hackerspace e in questo Muhack non fa eccezione. Sono molti gli stickers che si possono ritrovare, da eventi hacker a associazioni sportive e non, da meme bellissimi a luoghi e locali visitati. E molto spesso si possono vedere adesivi disegnati e stampati dagli stessi proprietari del pc.

Anche Muhack ha più volte stampato adesivi da attaccare nei posti più disparati, da banalmente i pc degli associati alle varie città di mezza Europa. Quindi quando siete in giro fateci caso, potreste imbattervi in qualcuno!

Adesivo Muhack in quel di Porto
Adesivo Muhack in quel di Porto

E se volete, in associazione è possibile richiedere stickers classici da attaccare sul vostro computer oppure se dovete prepararvi per la vostra spedizione fuori porta. Insomma, spargere gli adesivi Muhack in nuove città è sempre ben accetto e incoraggiato.

Creare il proprio design con Inkscape

Anche se il logo nero, classico, Muhack è molto bello, qualcuno potrebbe voler osare con il design e scegliere qualche colore particolare e alleviare il proprio prurito artistico. Ebbene, potete farlo! Infatti sul repository github muhack_svg sono disponibili file in formato vettoriale che possono essere scaricati liberamente, non solo il logo utilizzato per gli sticker ma anche i vettoriali della mascotte Hax, altre versioni del logo e pattern utilizzabili come sfondi chat, fondo locandine, et cetera…

Nel nostro caso utilizzeremo il file logo_sticker_mule.svg all’interno della cartella loghi presente nel repo. Potete aprire il file con qualsiasi programma supporti i file vettoriali, in questo caso farò affidamento a Inkscape

Schermata di Inkscape con il logo Muhack
Schermata di Inkscape con il logo Muhack

Aprendo il file possiamo vedere importato il nostro bellissimo logo, in questo caso in versione cyberpunk, ovvero con il contorno, la scritta e il simbolo nero e il fondo giallo ripreso dal famoso videogioco. Il logo è composto da 3 “oggetti” principali:

  • scritta : la piccola scritta muhack sotto il simbolo µh
  • fondo : il fondo interno del logo
  • lettere___bordo : il bordo esterno e le lettere µh

È possibile vedere gli elementi nel layer 1 e per visualizzare il pannello dei layer cliccare Livello->Livelli e Oggetti... (nel caso di inkscape in italiano, in inglese guardate la relativa traduzione). Per cambiare il colore di questi oggetti basta aprire il pannello Oggetto->Riempimento e colori... e selezionato l’oggetto molto semplicemente scegliere il nuovo colore.

Invito inolte ad approfondire l’utilizzo di Inkscape e, magari, al posto di utilizzare colori a tinta unita sperimentate con gradienti oppure inserendo delle immagini per il fondo. Il mio consiglio poi è quello di non modificare la forma di questi elementi ma solo i loro colori. Se invece avete più dimestichezza nel lavorare con i vettoriali lascio la parola alla vostra creatività.

Una volta finito con i colori è giunto il momento di esportare il file ad alta risoluzione. Per farlo basta cliccare in File->Esporta... e impostare i DPI a un valore abbastanza elevato, ad esempio 500 va più che bene, e scegliere titolo e formato file, ad esempio .png. Il file è configurato con una dimensione 76 mm sia in larghezza che in altezza: se volete stampare gli adesivi con il metodo descritto nella prossima sezione mantenete queste dimensioni.

Stampare il proprio sticker personalizzato

Ok, ma come faccio a stampare gli adesivi che ho appena creato? E mi costeranno una fortuna farli stampare? Tranquilli, molto spesso è possibile usufruire di una promozione da parte di sticker mule che vi permette di stampare una decina di adesivi a 1 solo euro, spedizione inclusa. La promozione è ciclica e a volte potrebbe non essere disponibile. In genere vi conviene fare una breve ricerca su Google (es. “sticker mule 1€”) per vedere se la promo è attiva. Nota: la promo di solito è valida come primo acquisto sul sito, quindi per più ordini sarà necessario avere più account.

Per effettuare l’ordine bisogna innanzitutto registrarsi al sito tramite un indirizzo mail e un numero di telefono per la verifica. Una volta registrati è possibile usufruire della promozione dove basterà inserire il file appena estratto. Caricato il file e inserito un indirizzo di spedizione e modalità di pagamento è possibile procedere con l’ordine. Dopo aver confermato l’ordine riceverete una mail chiedendovi l’approvazione della stampa: in questo caso potete vedere una specie di anteprima di come risulteranno gli stickers e nel caso siano a posto si può procedere con l’approvazione e la stampa.

Gli adesivi possono metterci una settimana da quando vengono ordinati prima di arrivare a casa. In questo caso armatevi di pazienza ma una volta ricevuti potrete finalmente avere in mano il vostro adesivo personalizzato.

Un mio ultimo consiglio: portate i vostri adesivi in associazione e scambiateli con quelli di altri associati oppure banalmente lasciate gli stickers che non vi servono in Muhack. Magari qualcun altro potrà apprezzare il vostro lavoro e attaccarli al proprio pc.

Stickers Muhack

Insomma, divertitevi a personalizzare il logo Muhack con lo stile che più vi piace. Sicuramente ne uscirà qualcosa di bello!