MuHackademy school edition

Per la prima volta MuHackademy a scuola organizzato per ragazzi delle superiori

Posted by dr-marco

Dopo una lunga attesa è con piacere che MuHack riprende in mano l’organizzazione del suo evento più famoso, che per questo ritorno ha una speciale novità: per la prima volta MuHackademy si terrà a scuola e sarà pensato per un pubblico di studenti delle superiori.

Aspettando la prossima edizione aperta al pubblico (che potrebbe essere svolta tra autunno 2023 e primavera 2024), abbiamo deciso di organizzare una edizione speciale come anteprima del MuHackademy in occasione dell’ultima settimana di scuola presso l’istituto superiore Pascal-Mazzolari.

MuHackademy è un evento di divulgazione culturale su temi legati alla cybersecurity, ethical hacking e utilizzo di tecnologie open source.

L’evento è stato pensato per le classi di telecomunicazioni ed elettronica ma non solo. Tutti gli studenti che sono incuriositi alle tematiche trattate possono chiedere ai propri docenti di poter assistere alla conferenza

Dove e quando?

MuHackademy school edition si terrà mercoledì 7 Giugno, dalle 11:45 fino alle 12:30 nell’aula Magna dell’istituto superiore Pascal-Mazzolari, sede di Manerbio (BS)

Ecco il volantino ufficiale

Volantino

Programma

In questa edizione verranno trattate tematiche introduttive al mondo hackerspace e opensource. Si partirà inquadrando cosa si intende per hackerspace, cybersecurity, ethical hacking. Successivamente, si parlerà di quali organizzazioni e attività esistono andando infine ad approfondire, anche tramite demo dal vivo, alcune delle tecnologie e strumenti su cui tipicamente si può andare a smanettare.

Line up

  • Intro MuHackademy SLIDES
  • MuHack - il primo Hackerspace di Brescia
    • 🏁 CTF e CyberChallenge
  • 🐱 Git e Github - Christian Langellotti SLIDES
  • 🎨 Processing e arte digitale - Daniele Barattieri SLIDES
  • 📡 Guida per Esploratori dello Spettro RF - Ettore Forigo SLIDES
  • 💻 Dalle CTF all’Hacking - Giovanni Cammisa
MuHackademy School Edition all'istituto Pascal
MuHackademy School Edition all'istituto Pascal

Servono delle conoscenze particolari?

Assolutamente no: tutto ciò che occorre è la tua buona volontà di ascoltare per due ore, persone che, possibilmente come te, hanno iniziato ad imparare un passo alla volta, ed ora sono desiderose di condividerle!

Posso partecipare all’evento anche se non sono uno studente?

Purtroppo no, l’evento è pensato come attività interna della scuola e pertanto indirizzata agli studenti dell’istituto Pascal-Mazzolari. Ma non ti preoccupare, la prossima edizione di MuHackademy tornerà presto, stay tuned.