MuHackademy 2k19

Corsi per la diffusione della cultura e delle tecnologia libere. Info e dettagli dell'evento firmato MuHack

Posted by MrMoDDoM

Muhackademy è la tua opportunità per capire, liberamente e senza alcun obbligo di alcun tipo, quanto una tecnologia possa effettivamente esserti d’aiuto. Per tre venerdì sera, in due ore imparerai i rudimenti di programmazione, sicurezza informatica, sintesi modulare, grafica 3D e tanto altro!

Data ed ora dell’evento?

Venerdì 22 Febbraio, 1 e 8 Marzo 2019, dalle 21 alle 23.

Ecco il volantino ufficiale

Volantino

Programma

Per questa edizione vi proponiamo quanto segue:

CTF world– a cura dei membri dell’associazione MuHack DOWNLOAD SLIDES

Venerdì 22 Febbraio: Nella computer security le CTF sono un gioco di hacking dove team o singoli partecipanti si sfidano nell’identificazione e sfruttamento di vulnerabilità in software messo a disposizione dagli organizzatori, al fine di apprendere metodologie di attacco e difesa spendibili in ambienti reali.

Coding in C - A Damn Shame! - Francesco Acchiappati

Venerdì 22 Febbraio: Verranno presentati in questo corso i più comuni errori di programmazione del linguaggio C, dimostrando come un inconsapevole errore possa portare a catastrofiche conseguenze di sicurezza informatica.

ROP chain to the rescue! - Daniele Brattieri DOWNLOAD SLIDES

Venerdì 22 Febbraio: La moderna tecnologia di mitigazione NX della memoria impedisce agli exploit basati su shellcode di avere efficacia: verrà presentata in questo corso la tecnica di ROP chain che, in questi casi, può venire in aiuto per ottenere eseguzione di codice arbitrario.

Anatomy of a VideoGame - Enrico Colombini DOWNLOAD SLIDES

Venerdì 1 Marzo: La presentazione intende fornire una prima introduzione alle basi teoriche e pratiche del rendering 3D: panoramica d’insieme, cenni di teoria di base e funzionamento delle schede grafiche, suggerimenti per un approccio top-down per avvicinarsi alla programmazione 3D (dagli engine commerciali al controllo diretto della GPU), indicazioni pratiche su strumenti e testi per approfondire.

Introduzione alla sintesi sonora modulare - Nicolò Migliorini DOWNLOAD SLIDES

Venerdì 1 Marzo: Questa presentazione vuole illustrare le basi della sintesi modulare sonora, dando degli spunti e analizzato le soluzione dello stato dell’arte al giorno d’oggi. Verrano inoltre presentate le modalità pratiche per approcciarsi a questo mondo per un neofita.

KiCad: from zero to hero – Carlo Maragno DOWNLOAD SLIDES

Venerdì 8 Marzo: Conferenza introduttiva sulla realizzazione di schematici e sbroglio di circuiti elettrici per l’elettronica tramite software opensource.

NFC & RFID in the wild – Federico Cerutii e Giovanni Cammisa DOWNLOAD SLIDES

Venerdì 8 Marzo: Introduzione alle tecnologie contactless, sempre più diffuse al giorno d’oggi nell’ambito dei sistemi di controllo accesso, pagamento e trasporti. Excursus sulle varie tecnologie esistenti e sul loro funzionamento, applicazioni reali ed esempi pratici d’utilizzo

Dove e come posso raggiungervi?

Ci trovi nell’aula Polifunzionale presso il CedIsu, in Via Valotti 3, Mompiano, Brescia, clicca qui per vedere la mappa.

  • Treno - Scendi alla Stazione di Brescia, nel piazzale prosegui a destra, raggiungendo la stazione della metro (aperta fino a mezzanotte).
  • Metro - Scendi alla Fermata Europa, attraversa Via Branze (verso il parcheggio prospicente la stazione della metro).
  • Autobus - Linea 16 e 10 in Via Branze, risali sino al campo da baseball ed entra nel parcheggio.
  • Auto - Parcheggia in zona.

Una volta giunto nei pressi di Via Branze-rotonda-viale Europa, attraversa tutto il parcheggio ed entra dal cancello posto alla fine di esso. Segui la pedana e prosegui lungo il vialetto. Volta verso il cancello e sali le scale a sinistra: troverai la locandina affissa alla “casetta gialla”. Entra, saremo lì!

Servono delle conoscenze particolari?

Assolutamente no: tutto ciò che occorre è la tua buona volontà di ascoltare per due ore, persone che come te hanno iniziato ad imparare un passo alla volta, ed ora sono desiderose di condividere con te!

Il materiale delle lezioni, dove posso reperirlo?

Al fine dell’evento, rilasceremo il materiale presentato: slide, script e link. Troverai tutto nella descrizione di ciascun articolo dedicato.

Posso seguire l’evento online?

Certamente: ti aspettiamo in live sul nostro canale di YouTube. Durante la live, potrai commentare e noi gireremo le tue domande al relatore: basta commentare nell’apposita chat che apparirà affianco al video della live. Facilissima da usare.

Mi son perso l’evento: posso recuperare?

Ebbene sì: alla fine del’evento apparirà una playlist con tutti i video delle serate. In una manciata di click, avrai a tua disposizione le 8 ore di formazione, gratuita e dedicata! Basta che clicchi qui.